La nuova TC del cuore e delle coronarie

La nuova TC del cuore e delle coronarie
8 aprile 2024

Per conoscere lo stato di salute del tuo cuore nel tempo di un battito

La nuova TC di ultima generazione sviluppata da GE Healthcare consente di eseguire studi ad altissima risoluzione di ogni distretto del corpo con bassissime dosi di raggi X. In particolare, le migliori prestazioni di questa tecnologia si hanno nello studio del cuore e delle coronarie.

Cos’è la TC coronarica

La TC coronarica (coronaro TC) rappresenta una delle ultime e più interessanti evoluzioni della tomografia  computerizzata. Si tratta di un esame in grado di produrre immagini 3D ad alta definizione del cuore e delle coronarie grazie all’utilizzo dei raggi X. Viene considerato un esame diagnostico non invasivo e che eroga una dose di raggi X molto contenuta, grazie alla nuova tecnologia disponibile presso il nostro centro medico.

Come si esegue la TC coronarica?

La TC coronarica viene eseguita ambulatorialmente, non necessita quindi di ospedalizzazione. L’esame consiste in una scansione effettuata dopo somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto. Il paziente dovrà sdraiarsi per un tempo molto ridotto su un lettino che si muoverà orizzontalmente all’interno di un tubo aperto e dovrà restare fermo per tutta la durata dell’esame e, quando richiesto, trattenere il respiro per meno di 10 secondi. La durata complessiva dell’esame non supera solitamente i 15 minuti.

Quando è indicato questo tipo di esame?

La TC coronarica permette di verificare lo stato di salute delle arterie del cuore, di escludere o mettere in evidenza eventuali placche che riducono il lume vasale. È particolarmente indicato in pazienti con fattori di rischio cardiovascolari (fumo, ipertensione, elevati livelli di colesterolo, diabete, familiarità per cardiopatia), che presentano o hanno presentato disturbi al petto, palpitazioni, affanno specialmente durante lo sforzo fisico.

Cosa avviene dopo l'esame?

Una volta terminato l’esame è possibile tornare alle normali attività quotidiane senza alcuna limitazione. Il risultato dell’esame dovrà essere portato al proprio medico.

Che informazioni dà la TC coronarica?

La TC coronarica è in grado di fornire non solo dati anatomici, vale a dire il grado di restringimento (stenosi) delle coronarie, ma anche dati di flusso- perfusione delle coronarie stesse grazie alle recenti innovazioni legate alla intelligenza artificiale (HeartFlow). Tutte queste informazioni permettono in molti casi di evitare l’esame coronarografico invasivo

La TC coronarica ha dunque una valenza multipla:


1. Scopo preventivo per individuare precocemente un’eventuale patologia ostruttiva in pazienti con sintomi più o meno specifici e con fattori di rischio cardiovascolare.

2. Scopo diagnostico perché può sostituire la coronarografia per ottenere dati di tipo morfologico che consentono di pianificare nel migliore dei modi il passo successivo. In caso di negatività l’esame dà la certezza di avere le coronarie “sane” essendo il valore predittivo negativo di questa metodica vicino al 100%.

Caratteristiche tecniche della macchina

Il nuovo sistema GE RevolutionTM Apex Elite, dotato di un detettore da 160 mm (256 strati fisici) con un tempo di rotazione di 0,23 secondi e con il tubo a raggi X più potente del settore, offre capacità cliniche senza precedenti per ogni paziente. Questa tecnologia è la prima presente nel Nord-Est e
una delle prime in Italia e permette di superare i limiti delle tecnologie precedenti. Il risultato si traduce in immagini più ferme anche se il battito cardiaco è veloce, elevata risoluzione che permette di vedere anche le placche più piccole. L’intero flusso di lavoro, seppur supervisionato dall’equipe, è gestito dall’intelligenza artificiale che interviene in numerose fasi dell’esame ed è di ausilio al medico nell’analisi e nella refertazione. Oltre agli esami cardiaci la nuova TC è in grado di eseguire esami ad altissima risoluzione di ogni distretto corporeo: arterie (angio TC), addome, torace, apparato scheletrico e cervello con bassa dose di raggi X e di contrasto.

Come si prenota

Per prenotare l’esame è possibile inviare un’e-mail a prenotazioni@centromedicoesperia.it (allegando possibilmente la prescrizione del medico)
o chiamare il numero 0434.590222, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00. È necessario essere in possesso di un esame riguardante la funzione renale (creatininemia), una valutazione medica e l’elettrocardiogramma.

L'equipe medica

L’equipe è composta da medici radiologi, tecnici di radiologia e infermieri di radiologia esperti nell’esecuzione ed interpretazione di questi esami. Il responsabile della diagnostica per immagini di tutto il Gruppo Policlinico Città di Udine (Policlinico Città di Udine, Centro Medico Esperia, Olomed, Centro
Medico MyMed) è il dott. Gianluca Piccoli Radiologo e Cardiologo, che con il prezioso aiuto dei suoi Collaboratori guida queste attività diagnostiche di altissima specializzazione.