La dieta non è solo conteggio di peso e calorie dei singoli nutrienti. È dovere dello specialista dietologo ascoltare i bisogni e le necessità di chi ha deciso di intraprendere un percorso come quello del corretto dimagrimento che deve comunque rimanere uno dei piaceri della vita.
Vengono effettuate visite specialiste inerenti a:
- Eccessi alimentari e/o disfunzioni metabolico ormonali (obesità, sdr metabolica, dislipidemia (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete
- Carenze nutrizionali conseguenti a malattie organiche (malattie infiammatorie intestinali, patologie gastrointestinali, celiachia, nefropatie, colon irritabile, etc.)
- Consulenze dietetica nell'ambito dei disturbi alimentari (binge eating, anoressia)
Il Centro Medico Esperia associa alla visita dietologica la valutazione antropometrica che viene attuata tramite misurazione del peso e dell’altezza con il calcolo degli indici pondero-staturali, delle misure delle pliche (utilizzando uno strumento chiamato plicometro) e delle circonferenze con il calcolo delle aree muscolo-adipose e la misurazione dei diametri con la definizione della taglia corporea.
Suggerimenti e indicazioni
- Portare esami precedenti, ed eventuali terapie farmacologiche in essere
- Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione
- I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori