La neurologia si occupa della diagnosi e della terapia delle principali patologie neurologiche del sistema nervoso.
La visita neurologica permette di diagnosticare gran parte dei disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale o quello periferico. Ci sono pertanto molte patologie che in un ambulatorio neurologico possono essere accertate e trattate:
- malattie degenerative del sistema nervoso centrale come la malattia di Parkinson e altri parkinsonismi;
- malattie neuromusculari (SLA, miopatie, neuropatie periferiche);
- malattie infiammatorie, neoplastiche e autoimmuni del sistema nervoso;
- epilessia;
- emicrania ed altre forme di cefalea;
- malattie cerebrovasculari (ictus);
- sindromi dolorose (nevralgia del trigemino, lombosciatalgie da ernie lombo sacrali)
Al Centro Medico Esperia è possibile sottoporsi anche ad Elettromiografia, un esame che permette di diagnosticare le malattie del sistema nervoso periferico, verificando il corretto funzionamento dei muscoli e dei nervi periferici.
In che cosa consiste l'elettromiografia e quando è richiesta?
L’EMG prevede l’utilizzo di alcuni elettrodi di superficie o ad ago e di un elettromiografo che è in grado di registrare, tramite stimolazione, i segnali elettrici del nervo periferico e del muscolo in modo qualitativo e quantitativo.
L’esame, che deve essere prescritto dallo specialista (neurologo, ortopedico, fisiatra o reumatologo) o dal medico curante, consiste in una doppia valutazione tecnica, elettroneurografica (ENG) ed elettromiografica (EMG), sullo stato del sistema nervoso periferico e muscolare. Grazie a queste valutazioni, è possibile diagnosticare patologie primarie neurodegenerative, ma anche patologie secondarie ad altre malattie (per esempio la neuropatia diabetica).
È un esame doloroso?
La procedura di tipo mininvasivo, non è particolarmente dolorosa e si effettua in attività ambulatoriale.
Suggerimenti e indicazioni
- Portare esami precedenti, ed eventuali terapie farmacologiche in essere
- Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione
- I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori