Nel nostro ambulatorio vengono effettuate valutazioni diagnostiche e terapeutiche nell'ambito dei distretti della circolazione: arterioso, venoso e linfatico.
Lo scopo della valutazione vascolare è quello di curare una patologia già esistente ma anche quello di prevenire potenziali complicanze di una malattia vascolare non ancora evidente. La visita angiologica consiste nella raccolta dell'anamnesi dettagliata seguita da una valutazione clinica dei distretti. I reperti evidenziati in sede di visita quasi sempre necessitano la conferma con un esame ecocolordoppler.
Cos'è l'ecocolordoppler?
L’ecocolodoppler è una metodica diagnostica non invasiva che, attraverso la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico consentendo la diagnosi rapida di patologie in fase acuta o anche un controllo adeguato e puntuale dell’evoluzione della patologia cronica. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo allo specialista di valutarne con precisione l’entità. È un esame che non comporta alcuna invasività, non è pericoloso e può essere ripetibile.
L’ecocolordoppler è indicato in caso di:
- Aneurismi, più frequentemente dell’aorta addominale, ma in generale di ogni tratto arterioso o venoso;
- Arteriopatie ostruttive croniche;
- Stenosi carotidee;
- Varici e trombosi venose (flebiti o trombosi venose profonde).
In base alle indicazioni del Medico Curante vi sono diverse tipologie di esame:
- Ecocolordoppler TSA (Tronchi Sovra Aortici);
- Ecocolordoppler arterioso degli arti superiori;
- Ecocolordoppler venoso degli arti superiori;
- Ecocolordoppler dell'aorta addominale e vasi iliaci;
- Ecocolordoppler arterioso arti inferiori;
- Ecocolordoppler venoso arti inferiori;
- Scleroterapia di vene varicose e telengectasie.
Per eseguire la visita e l'esame strumentale non vi è richiesta particolare preparazione ad eccezione della valutazione dell'aorta addominale che richiede dieta povera di scorie nei 2 gg antecedenti e digiuno da 6 ore. Inoltre in caso di visita per lesioni trofiche della cute (ulcere) si consiglia di venire senza bendaggi e di programmare la medicazione dopo l'esecuzione della valutazione.
Insufficienza venosa cronica: come si manifesta e come si può trattare
Suggerimenti e indicazioni
- Portare esami precedenti, ed eventuali terapie farmacologiche in essere
- Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione
- I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori