HeartFlow: l’intelligenza artificiale al servizio della salute del cuore.
Il Centro Medico Esperia, società del gruppo Policlinico Città di Udine, è l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia e del Nordest ad utilizzare la tecnologia HeartFlow per lo studio della cardiopatia ischemica.
L’analisi HeartFlow FFRCT è un esame cardiaco non invasivo utilizzato per rilevare la malattia coronarica in pazienti con dolore toracico stabile, mostrando in che modo eventuali occlusioni influiscono sull’afflusso di sangue al cuore.
Si parte da una TC cardiaca: il metodo HeartFlow combina i dati della TC con l’Intelligenza Artificiale e gli algoritmi di fluidodinamica computazionale, fornendo una valutazione funzionale, riducendo la necessità di costose procedure diagnostiche invasive, e di conseguenza abbattendo i costi, i rischi e il disagio per i pazienti.
Elaborando i dati della TC, infatti, HeartFlow è in grado di valutare quanto le eventuali occlusioni nelle arterie coronariche limitino l’afflusso di sangue al cuore, senza il bisogno che il paziente si sottoponga ad altri esami invasivi. Il medico riceve così un modello 3D digitale personalizzato, codificato a colori, che rappresenta l’afflusso sanguigno al cuore: tale utile informazione permette di determinare con chiarezza i passi successivi da intraprendere nel piano di trattamento.
Al Centro Medico Esperia, è possibile utilizzare l’analisi HeartFlow anche con TC eseguita in altra struttura.
Prenditi cura del tuo cuore
Se presenti i sintomi di una cardiopatia, HeartFlow può contribuire a fare chiarezza.
L’analisi HeartFlow è un esame cardiaco non invasivo personalizzato che migliora la valutazione delle cardiopatie, mostrando in che modo eventuali occlusioni influiscano sull’afflusso di sangue al cuore. Con queste utili informazioni, il tuo medico potrà stabilire insieme a te i prossimi passi da seguire nel tuo piano di trattamento.